Il Forum dei Radicali Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

«Se state guardando questo video vuol dire che il presidente mi ha ucciso»

Andare in basso

«Se state guardando questo video vuol dire che il presidente mi ha ucciso» Empty «Se state guardando questo video vuol dire che il presidente mi ha ucciso»

Messaggio  Manuel Mar Mag 12, 2009 8:32 pm

CITTÀ DEL GUATEMALA - In Guatemala l'opinione pubblica è scossa per la diffusione di un video registrato da un avvocato una settimana prima di essere ucciso. «Purtroppo, se in questo momento state ascoltando o guardando questo messaggio, è perché sono stato assassinato dal presidente Álvaro Colom, con l'aiuto del signor Gustavo Alejos», afferma il 47enne Rodrigo Rosenberg, freddato domenica scorsa a Città del Guatemala con tre colpi di pistola mentre passeggiava in bicicletta non lontano dalla sua abitazione. Il video, in cui il presidente del Guatemala è accusato di essere il responsabile dell'omicidio, è stato diffuso subito dopo la morte dell'avvocato (qui il video sottotitolato in inglese su Youtube). Il governo ha negato qualsiasi collegamento fra il crimine e il presidente, ma la vicenda, con tutti gli ingredienti di un giallo, fa discutere. Alcuni rappresentanti politici hanno già chiesto la sospensione di Colom da tutte le sue funzioni, in attesa delle indagini.

LE RAGIONI - Nel video la vittima spiega le presunte ragioni dell'omicidio. La morte di Rosenberg viene così collegata all'assassinio dello scorso marzo di un suo cliente, l'imprenditore Khalil Musa, e della figlia di quest'ultimo. L'avvocato punta il dito contro Colom, sua moglie Sandra Colom, il suo segretario privato Gustavo Alejos e il consigliere finanziario della presidenza Gregorio Valdéz. Tutti sono accusati di aver ordinato o comunque tollerato la morte di Musa che, secondo l'avvocato, si rifiutò di partecipare ad «affari milionari illeciti», come il riciclaggio di denaro sporco nell'ambito del Banrural, la Banca di sviluppo rurale. Il governo di Colom ha respinto tutte le accuse contenute nel misterioso video e ha invitato la Commissione internazionale contro l'impunità in Guatemala a indagare per fare luce su quanto avvenuto. Secondo l'esecutivo, qualcuno vorrebbe sfruttare il caso per «creare una situazione di caos e instabilità politica nel Paese». In un messaggio televisivo alla nazione, il presidente ha chiesto alla popolazione di non seguire «la gente che, mossa da cattive intenzioni, inventa fatti per creare instabilità». E in un comunicato il governo ribadisce di essere impegnato in «una lotta aperta contro la criminalità organizzata», che «non si fermerà».

Manuel
Admin

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.05.09

https://radicali.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.